Problema fumo : come affrontarlo al meglio?
Ognuno di noi è consapevole del rischio dell’uso di Nicotina per la propria salute, ma il fumo da sempre esercita un’attrattiva sui ragazzi, sia perché le sigarette vengono fumate dai coetanei, sia perché fumare è un atto di ribellione.
Se scopri che tuo figlio fuma (maschio o femmina che sia), non arrabbiarti, non servirebbe a nulla!
Al contrario, cerca di fargli capire le conseguenze negative del fumo e fare in modo che non voglia più procurarsi le sigarette.
Purtroppo i giovani pensano di essere immortali e non riflettono sui problemi di salute che possono derivare dal consumo di tabacco. E’ utile pertanto parlare dei problemi di salute che derivano dal fumo: il cancro , le patologie cardiache e polmonari e la Dipendenza da Nicotina.
Fai capire a tuo figlio le Conseguenze Negative del Fumo
- Evidenzia che il fumo nuoce all’aspetto fisico: la Nicotina è responsabile dell’ingiallimento dei denti, accelera la formazione delle rughe, causa alitosi e impregna i vestiti di cattivo odore.
- Sfrutta esempi reali di chi è fumatore in famiglia: esempi concreti aiutano a guardare il problema da una prospettiva diversa e a concentrarsi sui danni in modo oggettivo.
- Instaura un rapporto aperto e sincero: discuti delle ragioni alla base del gesto di fumare, individuando la motivazione principale, potrai risolvere la questione in modo definitivo.
Rimedi e soluzioni a portata di mano!
Impedire (o cercare di ridurre) l'accesso alle sigarette
Nega a tuo figlio la paghetta, se viene utilizzata per comprare sigarette, controlla le sue spese ed accertati che compri esattamente ciò di cui ha bisogno o che usi denaro per cose sane.
Urlare e rimbrottare, sottolineando di non fumare e basta non serve, anzi, porta solo ad una ribellione!
Assolutamente vietato fumare in casa
L’imposizione di regole rappresenta il sistema più efficace per imporre l’autorità genitoriale e mantenere il controllo della situazione: in casa, impedisci a tuo figlio di fumare, pena il sequestro del pacchetto di sigarette e anche la modifica dell’orario di rientro a casa.
Dare il buon esempio!
Se fumi, dai il buon esempio: smetti! Abbandona il vizio del fumo, mettendolo da parte tu per primo!
Alcuni adolescenti sono spinti a fumare vedendo i genitori o figure autorevoli, accendersi una sigaretta dietro l’altra, per curiosità o per emularli.
Trascorrere meno tempo con amici che fumano
Gli adolescenti spesso sperimentano le sigarette perché frequentano amici fumatori, ma vietare di uscire con loro potrebbe sortire l’effetto contrario.
Suggerisci semmai di passare tempo con persone che non fumano o di frequentare altri gruppi.
Maggiore concentrazione sullo studio e su altre attività
Distogli l’attenzione dal fumo ed incoraggia a dedicarsi ad attività più sane, invitando ad impiegare tutte le energie nello studio per ottenere buoni voti e nello sport o in un hobby per realizzare obiettivi importanti e più gratificanti.
Terapia.
Rivolgersi ad un professionista per aiutare e sostenere i nostri ragazzi è sempre una buona idea oppure consulta il medico curante.